Questa mattina, martedì 13 agosto, a partire dalle 9, si sono svolte le batterie del Palio di Siena del 16 agosto 2024, primo capitolo della Tratta per la carriera che si corre in onore della Madonna Assunta.
I 34 cavalli partecipanti (non è stata presentata Criptha, che aveva corso a luglio per la Civetta) sono stati suddivisi in cinque batterie e provati per i consueti tre giri intorno a Piazza del Campo, agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, per verificarne l’adattabilità alla pista.
I risultati delle batterie:
Prima batteria: vince Anda e Bola scossa, con il fantino Sebastiano Murtas.
Seconda batteria: vince Desiderata scossa, con il fantino Giovanni Puddu.
Terza batteria: vince Zentiles, montato da Andrea Sanna.
Quarta batteria: vince Unamore, montato da Alessandro Cersosimo.
Quinta batteria: vince Carontes, montato da Andrea Sanna.
Da segnalare, nella prima batteria, la vittoria di Anda e Bola scossa dopo che la stessa, di rincorsa, è andata a urtare il verrocchino con la conseguente caduta di Sebastiano Murtas.
Nella seconda batteria altra vittoria di un cavallo scosso. Questa volta Giovanni Puddu cade da Desiderata che si aggiudica la batteria.
Nella quinta batteria caduta alla mossa di Donrodrigo. La mossa viene invalidata e, dopo il controllo medico dei veterinari, il cavallo, che non ha riportato conseguenza, riprende l’allineamento. Nella seconda mossa caduta al canape di Federico Fabbri su Diocleziano.
Terminate le batterie, con nessuna di recupero, i dieci Capitani, alla presenza del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, si riuniranno all’interno di Palazzo Pubblico per scegliere i dieci soggetti che saranno assegnati alle Contrade partecipanti alla carriera del Palio di Siena del 16 agosto 2024.
La prima prova alla Lupa. Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, alla seconda presenza sul verrocchio di Piazza del Campo, qualche problema di allineamento e conseguente ordine di uscita dai canapi.
Al secondo allineamento, con i cavalli abbastanza tranquilli tra i canapi, nonostante il Nicchio fuori posizione, entra immediatamente l’Istrice di rincorsa. Mossa valida, ed è ottimo lo spunto al via di Selva, Lupa, Valdimontone e Leocorno.
Il Valdimontone passa primo a San Martino seguito da Chiocciola, Lupa e Leocorno. La Lupa prende la testa davanti al Comune conducendo poi a un’andatura molto contenuta, seguita da Leocorno e Onda fino al termine della prova. La prima prova viene quindi vinta dalla Contrada della Lupa, con Dino Pes detto Velluto su Benitos.
La seconda prova all’Oca. Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, entra la Selva di rincorsa. La mossa è valida con un ottimo spunto al via di Chiocciola, Civetta, Nicchio e Onda.
È la Civetta che prende la testa passando per prima a San Martino, seguita da Chiocciola, Nicchio e Oca, mantenendo la testa con una buona andatura.
Al termine del primo giro, la Civetta rallenta l’andatura ed il Nicchio prende la prima posizione affrontando in testa il secondo San Martino.
Il Nicchio prosegue con un’andatura tranquilla, transitando ancora in testa al secondo bandierino.
Da dietro, l’Oca si avvicina sempre più e, dopo aver passato il Nicchio prima del Casato, si avvia a vincere la seconda prova del Palio di Siena del 16 agosto 2024 con Carlo Sanna detto Brigante su un convincente Ares Elce.
La terza prova all’Istrice. Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, qualche problema di posizione dei cavalli tra i canapi e conseguente ordine di uscita. Nervosismo anche nel secondo allineamento con il Nicchio che non riesce a trovare la posizione andando a bloccare l’ingresso della rincorsa. Arriva così il secondo ordine di uscita.
Alla terza chiamata del mossiere, con i cavalli più calmi tra i canapi, entra immediatamente la Chiocciola, ed è ottimo lo spunto al via di Leocorno, Valdimontone, Istrice allo steccato e della Selva nella parte alta della mossa.
Il Leocorno passa per primo a San Martino seguito da Lupa e Nicchio con la Selva che si avvicina alla fine del primo giro.
Le posizioni rimangono invariate durante il secondo giro con il Valdimontone che, dopo il secondo passaggio a San Martino, recupera terreno con un buon tempo di galoppo.
Il Valdimontone passa in testa al bandierino, ma viene superato dall’Istrice prima dell’ultimo San Martino. L’Istrice mantiene la testa, controllando il tentativo di rimonta del Valdimontone, e va così a vincere la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto 2024 con Giovanni Atzeni detto Tittia su Viso d'Angelo.
La quarta prova alla Selva. Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, cavalli abbastanza tranquilli tra i canapi, anche se con problemi di allineamento soprattutto per il Nicchio e con la Civetta fuori posizione. Dopo una mossa prolungata entra il Leocorno di rincorsa.
Mossa valida ed è ottimo lo spunto al via di Chiocciola, Nicchio, Selva e Istrice. È la Chiocciola a transitare prima alla curva di San Martino, seguita dal Nicchio, poi l’Onda e la Selva.
Il Nicchio prende la prima posizione con un grande scatto dopo il Casato per poi rallentare ed essere superato dalla Selva all’esterno alla Fonte Gaia. Andrea Sanna su Tabacco continua davanti per tutto il terzo giro andando a vincere la quarta prova del Palio di Siena del 16 agosto 2024.
L’Onda vince la Prova generale. Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, con i cavalli molto tranquilli tra i canapi, entra immediatamente la Selva di rincorsa.
La mossa è valida ed è ottimo lo spunto al via di Civetta, Chiocciola, Oca e Istrice più all’esterno con Tittia che riprende subito Viso d'Angelo. Al primo San Martino è in testa la Civetta, seguita da Onda, Lupa e, più distanziati, Istrice e Leocorno.
Prima del Casato Bellocchio riprende il cavallo della Civetta venendo superato da Onda e Lupa. La Contrada dell’Onda prende un notevole vantaggio e, percorrendo in solitaria gli ultimi due giri di Piazza del Campo, va a vincere la Prova generale del Palio dell’Assunta con Sebastiano Murtas detto Grandine su Canarinu.
La provaccia al Leocorno. Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, con un po’ di confusione tra i canapi e dopo un piccolo screzio tra Istrice e Lupa, affiancate nell’ordine di allineamento, Bircolotti dà l’ordine di uscita.
Al secondo allineamento, con i cavalli un po’ più calmi ma sempre molto alti, cerca di entrare la Civetta di rincorsa. Le Contrade al canape anticipano la mossa forzando l’entrata costringendo Bircolotti ad abbassare per precauzione il canape e ad annullare la mossa.
Al terzo ed ultimo allineamento, dopo qualche altra scaramuccia tra Lupa ed Istrice, si ricrea l’ordine di allineamento ed entra finalmente la rincorsa. La mossa è valida ed è ottimo lo spunto al via di Selva, Onda e Valdimontone.
Al primo San Martino è in testa la Selva seguita da Civetta e Leocorno, più distanziati. La provaccia continua con il consueto ritmo di sgambatura. Al secondo passaggio davanti al Comune, il Leocorno passa in testa ed è primo al bandierino con Elias Mannucci detto Turbine su Zentiles.
Palio di Siena del 16 agosto 2024 rinviato a causa della pioggia. A causa di un'improvvisa pioggia è stata esposta la bandiera verde ad una trifora di Palazzo Pubblico. Il Palio di Siena del 16 agosto 2024, che si sarebbe dovuto correre alle 19 di questa sera, è stato rinviato a domani, sabato 17 agosto, a causa di una pioggia improvvisa caduta su Piazza del Campo durante l’effettuazione del Corteo storico. L’ufficialità è stata sancita alle 17.50 con l’esposizione della bandiera verde. La pioggia ha cominciato a scendere su Piazza del Campo intorno alle 17:30. L’amministrazione comunale ha ritenuto impossibile procedere con il Corteo storico e con l’effettuazione della corsa, sentiti i Deputati della Festa e dopo una riunione con i Capitani.
Palio di Siena del 16 AGOSTO 2024, TRIONFA la Lupa. L'ordine di ingresso tra i canapi: Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio e Civetta di rincorsa. Agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, con le rivali Istrice-Lupa e Valdimontone-Nicchio affiancate e la Civetta di rincorsa, arriva subito l’ormai consueto ordine di uscita da parte del mossiere. Un po’ per far scaricare la tensione, un po’ di più per far prendere ai fantini i vari accordi dopo essere venuti a conoscenza delle posizioni alla mossa.
Secondo allineamento con qualche problema di posizione tra i canapi e, anche questa volta, dopo pochi secondi Bircolotti fa uscire nuovamente tutte le Contrade. Terzo allineamento con una grande confusione tra i canapi. Bircolotti questa volta attende qualche minuto, ma è costretto nuovamente a fare uscire i cavalli soprattutto per le difficoltà di inserimento dell’Istrice. Tittia, avendo la rivale al terzo posto, cerca di posizionarsi al primo posto, non riuscendo, o non volendo, avere la Lupa affiancata. Stessa cosa anche al quarto tentativo.
Al quinto allineamento, anche se la situazione non è ottimale, entra la Civetta di rincorsa, ma la mossa viene annullata, con moltissimi dubbi sulla scelta effettuata dal mossiere. Alla fine del giro il mossiere chiama i barbareschi allo scopo di far asciugare il sudore ai cavalli. Alle 19.22 si arriva quindi ad un nuovo allineamento (il sesto). Questa volta cade tra i canapi il fantino del Valdimontone Jonatan Bartoletti per uno scarto di Veranu.
Dopo un altro giro della piazza il problema questa volta è di Brivido Sardo. Il cavallo del Nicchio non ne vuole più sapere di stare tra i canapi e Tamurè lo fa uscire, seguito dall’ordine di uscita per tutti. Ordine di uscita che si ripete anche all’ottavo tentativo. Alle 19.33, si arriva così al nono tentativo di mossa, con i soliti problemi di cavalli schiacciati verso il basso e dell’Istrice sempre fuori allineamento.
Visto anche l’orario, il mossiere questa volta aspetta un po’ di tempo nonostante i grossi problemi e, alla prima occasione, entra finalmente, alle 19.40, la Civetta di rincorsa. La mossa è valida ed è ottimo lo spunto al via di Lupa, Oca e Selva. Al primo San Martino passa in testa la Lupa seguita da Selva, Oca e Civetta. I cavalli si trovano in fila indiana davanti al Comune in quest’ordine: Lupa, Selva, Oca, Civetta, Istrice, Chiocciola, Valdimontone, Nicchio, Onda e Leocorno. La corsa prosegue senza particolari cambiamenti a parte un forte recupero della Chiocciola che, al secondo San Martino, agguanta la terza posizione.
Si arriva all’ultimo giro senza sussulti, non cambiano le posizioni, e la Contrada della Lupa va a vincere il Palio dell’Assunta con Dino Pes detto Velluto su Benitos, seguito da Selva, Chiocciola, Oca e Istrice.
Il popolo di via di Vallerozzi, dopo la corsa, si è recato in trionfo con cavallo e fantino presso il Duomo di Siena per rendere omaggio alla Madonna Assunta. Il fantino Dino Pes detto Velluto, nato a Silanus (Nu) il 12 dicembre 1980, è alla sua prima vittoria (su un totale di dieci Carriere corse). Il cavallo Benitos, castrone sauro di sette anni, ha colto la vittoria all’esordio in Piazza del Campo.
Capitano della Contrada della Lupa è Giulio Bruni, fiduciari sono Giacomo Vichi, Francesco Viviani e Michele Carrabba. Priore è Carlo Piperno, barbaresco è Leonardo Giorgi. La Contrada della Lupa è alla sua trentottesima vittoria.
I dieci cavalli che hanno corso il Palio sono tornati tutti regolarmente nelle stalle delle rispettive Contrade.
Libri sul Palio di Siena