Palio, Siena - 9 Luglio 2023
Estrazione, la sorte bacia Tartuca, Chiocciola e Giraffa
Nel primo atto del Palio d’agosto del 2023 la sorte bacia Tartuca, Chiocciola, Giraffa: sono queste le tre Contrade estratte a sorte questo pomeriggio che correranno la Carriera del 16 agosto insieme a quelle che corrono d’obbligo (Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila e Istrice). Ad essere estratta anche la Civetta che sconta così la squalifica. La bandiera della contrada del Castellare è stata dunque esposta all’ultimo posto della finestra del secondo piano di palazzo pubblico.
Tra le contrade che compongono il lotto delle partecipanti al Palio dell’Assunta ci sono alcune rivalità: Pantera e Aquila, Torre e Oca, Tartuca e Chiocciola.
La Tartuca ha estratto se stessa, il Drago la Chiocciola, la Lupa la Civetta che, per il provvedimento di esclusione dalla Carriera, è stata posizionata alle trifore del secondo piano di Palazzo Pubblico. La terza Contrada che parteciperà al Palio dell’Assunta è la Giraffa estratta dal Leocorno.
Tratta, brillano Arestetulesu, Tabacco e Unamore. Ora le scelte dei capitani (di Gennaro Groppa)
Conferme e qualche sorpresa nelle batterie della tratta. Con i capitani che questa volta hanno voluto anche far effettuare una batteria di recupero. Buona mattinata per Arestetulesu, Tabacco, Buran, Unamore, Chiosa Vince, Zenis. Tra poco inizierà la riunione dei capitani per la scelta dei dieci soggetti del lotto per il Palio dell’Assunta.
Nella prima batteria esce benissimo dai canapi Zenis che compie due giri a velocità sostenuta con Gabriele Lai, che poi riprende il cavallo. Passa in testa Benito Baio con Andrea Sanna, che si difende dagli assalti delle accoppiate Mula-Volpino e Chiavassa-Antine Day e arriva primo al bandierino.
Molto bene Enrico Bruschelli su Buran nella seconda batteria. Guglielmi rimane al canape con Compilation, parte in testa Bellocchio che compie una corsa al comando e arriva primo al bandierino con un paio di colonnini di vantaggio. Poco impegnate Schietta e Abbasantesa.
Molto buona la partenza di Zeniata, con Federico Fabbri, nella terza batteria. Niccolò Francesconi cade a San Martino da Varina, il cavallo prosegue scosso. Vince alla fine Alessio Giannetti su Vento Fresco.
Ancora Federico Fabbri in evidenza nella quarta batteria, stavolta su Chiosa Vince. Il giovane fantino senese parte davanti a tutti, poi c’è l’allungo di Alessio Bincoletto su Amarcord de Mores che va a vincere davanti all’accoppiata composta da Marco Bitti e Astoriux.
Vankook ha qualche difficoltà tra i canapi nella quinta batteria, ma poi Federico Fabbri prende ottimamente il tempo della mossa e parte in testa. Allunga poi Unamore, con Alessandro Cersosimo, subito dietro ci sono Andrea Sanna e Anì de Marchesana.
I capitani scelgono di far effettuare una batteria di recupero. Ci sono Arestetulesu, Tabacco, Buran, Zenis, Schietta, anche Abbasantesa e di rincorsa c’è Urian. Una partenza falsa, c’è ovviamente un po' più di tensione in questa batteria. Parte Arestetulesu davanti a tutti, poi è Tabacco a prendere la testa e dietro di lui c’è Zenis. Le posizioni non cambiano.
Prima Prova: Palio, il Drago vince la prima prova. È la contrada del Drago che ha vinto la prima prova del Palio del 16 agosto. Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila, Istrice, Tartuca, Chiocciola e Giraffa di rincorsa: questo l’allineamento tra i canapi. La mossa è stata molto veloce – Tittia è partito appena avuto spazio – e sia il Bruco che la Chiocciola hanno fatto una buona uscita tra i canapi. Al primo San Martino è stata la contrada di Via del Comune a prendere il comando con uno spunto, comando che ha mantenuto per un giro quando è stata superata dalla contrada del Drago che ha concluso così prima la prova.
È la contrada del Drago che ha vinto la seconda prova del Palio del 16 agosto. Giraffa, Chiocciola, Tartuca, Istrice, Aquila, Oca, Pantera, Bruco, Drago e Torre di rincorsa: questo l’ordine tra i canapi. Nervosismo nelle prime fasi della mossa, in particolare tra le rivali Pantera e Aquila, tant’è che il mossiere ha fatto uscire tutti per due volte. Alla partenza buone le uscite di Tartuca, Chiocciola e Giraffa. Proprio il rione di San Marco ha preso il comando mentre Giovanni Atzeni, detto Tittia, è scivolato al primo San Martino, ma è caduto in piedi ed è rimontato su Abbasantesa. La Chiocciola poi ha rallentato all’inizio del secondo giro ed in testa sono passati prima l’Istrice e poi il Drago. Andrea Coghe e Vitzichesu con un allungo hanno così concluso vincendo la seconda prova.
È la contrada del Drago che vince la prova generale del Palio di agosto 2023. Bruco, Oca, Drago, Tartuca, Giraffa, Aquila, Istrice, Torre, Chiocciola e Pantera di rincorsa: questo l’ordine ai canapi. Per trovare l’allineamento ci sono voluti pochi minuti e alla partenza sono uscite bene l’Istrice, l’Aquila, il Bruco, la Tartuca e la Chiocciola. La contrada dell’Istrice ha preso il comando al primo San Martino e lo ha mantenuto per un giro tenendo un’andatura di galoppo veloce. Al secondo San Martino è invece l’Aquila che ha preso la testa e l’ha mantenuta fino al terzo Casato quando è stata superata dal Drago. Andrea Coghe, detto Tempesta, e Vitzichesu hanno concluso così per primi la prova, così come avevano fatto nelle due prove che si erano corse in precedenza.
La contrada della Chiocciola ha vinto la provaccia del Palio di Siena. Pantera, Chiocciola, Torre, Istrice, Aquila, Giraffa, Tartuca, Drago, Oca e Bruco di rincorsa: questo l’ordine ai canapi. La mossa è stata molto veloce e alla partenza è caduta la contrada della Pantera. Buone le uscite di Istrice, Torre e Chiocciola. Proprio il rione di San Marco alla curva del primo San Martino ha preso momentaneamente il comando della corsa per poi essere superata poco dopo dal Bruco. Dopo un giro però è stata nuovamente la Chiocciola a prendere la testa e a chiudere per prima la provaccia.
Palio, trionfo dell’Oca in una carriera al cardiopalma. L’Oca vince un Palio d’agosto al cardiopalma segnato da numerose cadute. Il rione di Fontebranda si aggiudica così la sua 66esima Carriera. L’Oca non vinceva dal 2 luglio 2013. Secondo successo per Carlo Sanna detto Brigante che oggi ha vinto, da scosso, il suo secondo Palio, l’ultimo trionfo è del 16 agosto 2017. Seconda vittoria anche per il cavallo Zio Frac.
Libri sul Palio di Siena