Si tinge di rosa il Palio. Come la veste della Madonna sul drappellone di Clemente. Il Valdimontone, con un Jonathan Bartoletti, detto Scompiglio, inappuntabile e lo splendido Lo Specialista, domina una carriera segnata dalla rovinosa caduta al primo San Martino, nella quale Moedi, il barbero della Civetta, riporta la frattura della falange dell'arto anteriore sinistro e viene sottoposto ad intervento chirurgico alla clinica del Ceppo.
Una caduta di gruppo determinata dal Drago. Guess sbatte sul colonnino, cade sul tufo e sul cavallo a terra, inciampano altre cinque contrade: Istrice, Civetta, Pantera, Giraffa e Onda. Finisce così il sogno del cappotto di Trecciolino e di Malborghetto, mentre fuori dalle trappole inesorabili della caduta di gruppo, prende vigore il volo del Montone. Insidiato senza successo, prima dalla Selva e poi, sul filo dell'arrivo, dalla Tartuca.
Ma Scompiglio non molla mai. Bravo alla mossa, quando sfrutta al meglio il secondo posto, vigoroso nella spinta fino al primo San Martino, quando conquista la testa, seguito dal Drago e dalla Pantera. Sicuro nel condurre la danza senza mai una sbavatura, e a rintuzzare ogni velleità delle altre contrade rimaste a contendersi il successo: Selva, Leocorno e Tartuca. Quando il Ricceri, al secondo giro, cerca di sfruttare tutta la potenza di Mississippi, Bartoletti mantiene il viottolo interno e rintuzza ogni velleità della Selva, azzeccando tutte le curve. Solo nel finale, la generosa rimonta della Tartuca, fa trattenere il fiato ai contradaioli di via dei Servi. Ma è solo un attimo. Poi, resta solo la gioia del trionfo, che cancella un'attesa di ventidue anni, grazie alla strategia accorta del Capitano Franco Morandi, lo stesso che aveva conquistato il successo del 1990.
Se la rovinosa caduta a San Martino, con sei Contrade messe fuori gioco, ha segnato la carriera, il Valdimontone aveva già piazzato lo scacco matto alla mossa, approfittando al meglio della seconda posizione. Al primo posto il Drago con Antonio Siri detto Amsicora, al terzo la Pantera con Silvano Mulas detto Voglia e Gammede, quindi l'Istrice con Giuseppe Zedde detto Gingillo e Morosita Prima, l'Onda con Luigi Bruschelli detto Trecciolino e Magic Tiglio, la Giraffa con Alessio Migheli detto Girolamo e Nicolas de Pedra Ulpu, la Selva con Alberto Ricceri detto Salasso e Mississippi, il Leocorno con Sebastiano Murtas e Nobile Nilo, la Tartuca con Giovanni Atzeni detto Tittia e Indianos. Di rincorsa la Civetta con Andrea Mari detto Brio e Moedi.
Tre volte Bartolo Ambrosione manda tutti fuori, per gli ultimi accordi. Brio non può certo far ponti d'oro alla volontà di gloria del Bruschelli. E infatti l'Onda parte intruppata. Prepotente, invece, il guizzo del Valdimontone, che risulterà decisivo per tre giri tutti di testa. Mentre le sei contrade coinvolte nella caduta finiscono il loro Palio, la carriera resta un poker per quattro. Anche se Scompiglio non concede un metro a nessuno. Dopo l'attacco della Selva, all'ultimo Casato ci prova il Leocorno, con l'esordiente Grandine generosissimo e sempre concentrato. Murtas azzecca la curva dal di dentro, ma finisce poi per allargarsi, e dal di dentro si infila la Tartuca, che arriva ad un soffio dall'accoppiata rosa, inarrivabile e inesorabile.
Spazzati i pronostici della vigilia, ingenerosi soprattutto nei confronti de Lo Specialista, cavallo che ha invece dimostrato potenza e precisione. Scettici, i pronostici, anche nei confronti del Bartoletti che in troppi avevano già posto anzitempo sul viale del tramonto. Scompiglio ha risposto dominando la carriera e conquistando così la sua seconda vittoria, dopo il trionfo all'esordio nell'agosto del 2007 sul Leocorno. E grazie alle gesta eroiche di un fantino e di un cavallo, per il Valdimontone diventa dolcissima la notte rosa.
Daniele Magrini
La caduta del cavallo Guess, della Contrada del Drago, alla prima curva di San Martino, causata da una scivolata sul posteriore ha coinvolto altri 5 cavalli, quelli di: Civetta, Onda, Pantera, Giraffa e Istrice. L'arto anteriore sinistro del cavallo Moedi, della Civetta, è stato prontamente immobilizzato con uno stivaletto di contenimento e il cavallo è stato trasportato nella clinica veterinaria Il Ceppo. Confermata, dall'esame radiografico, la frattura della prima falange il cavallo è sottoposto ad intervento per la stabilizzazione della frattura.
Illesi gli altri cinque cavalli coinvolti nella caduta. Alcuni fantini (Trecciolino, Gingillo, Amsicora e Voglia) sono invece al pronto soccorso per accertamenti. Riportati solo piccoli traumi e abrasioni: niente di serio.