E un'altra Contrada, che digiuna da ben 18 anni, la Tartuca (ultima vittoria 1933), fa sapere alle Consorelle il suo desiderio di vincere. Ha in sorte un tre quarti sangue di nome Bagnorea, proprietario Agostino Provvedi, e la monta il miglior Beppe "er goloso". Nituzza va alla Pantera con tal Mellini Lampino; al Bruco viene assegnata la Gina del Giachetti con un tipo di nome Granatico che solo Dio conosce. Alla Torre tocca la generosa Dorina del Ramalli, e monta Ivan il Terribile. Ritorna Salomè nella Selva, che la affida a Mezzetto, mentre Archetta montata dall'Arzilli correrà per i quattro colori di Camollia. Ha dipinto il Drappellone il mio caro e grande amico Irio Sbardellati di Malborghetto.
Vengono fuori le solite prove, piuttosto noiose, e nulla di particolare è degno di menzione.
La sera del Palio, al canape addio sogni di gloria: la Tartuca si ritrova accanto la Chiocciola che il Bazza con Titina, che corrono per i colori di San Marco, faranno di tutto per mettere fuori uso il Gentili, come fece proprio il Bazza nel 1947.
Guidarini impeccabile come sempre fa scattare i canapi. Il Bruco e la Torre se ne vanno dal primo al terzo posto, quarta la Chiocciola e quinta la Tartuca. Istrice di rincorsa.
Al primo San Martino girano Bruco, Torre e Selva, che non reggono la forza del 3/4 sangue di Bagnorea. Sta di fatto che "er goloso" va in testa, e chi s'è visto s'è visto. La Selva non ha fortuna con Salomè e Mezzetto, e Nituzza rinviene in ritardo e rimane fuori corsa.
Cosa si vide? A chi Santa Lucia ha dato occhi per vedere, e io ringraziandoLa ce l'ho bòni, ha potuto costatare il comportamento di Ivan nella Torre, chiaramente venduto, che l'avrebbero visto anche i ciechi. Sorvoliamo, sennò mi dicono che scrivo troppo alla torraiola...
Fu Tartuca, come suol dirsi, alla grande. Così i diciotto anni di astinenza sono nel dimenticatoio, e in Castelvecchio si esulta. E con ragione. Con questo "cappotto", Beppe Gentili comincia a pensare sin da ora quale sarà la Contrada che lo vorrà: e che se riuscirà ad accaparrarselo, dovrà sborsare molti soldi.