Il dì 28 Giugno 1886 fu inaugurato il nuovo Mercato di Vettovaglie.
Domenica 15 Agosto, a ore 4 pom. Tombola Pubblica in Piazza V.E. a profitto degli Asili Infantili con premio assicurato di £ 50 la Cinquina e £ 300 la Tombola.
Lunedì 16 la solita Carriera alla Tonda alla quale presero parte le Contrade nell'ordine seguente Giraffa, Onda, Selva, Tartuca, Civetta, Bruco, Nicchio, Torre, Oca e Leocorno.
Quindi venivano seguite dalle altre sette contrade che non correvano le quali sono Montone, Drago, Lupa, Istrice, Pantera, Aquila e Chiocciola.
Furono date due mosse la prima non fu buona perchè la Torre cadde al Canape quando ancora ne mancavano due ad entrare fra i due canapi.
La seconda fu buona ma non bella perchè il fantino dell'Onda era sceso al canape perchè non gli voleva star fermo il Cavallo e quando fu data la mossa stava per rimontare a cavallo.
Scapparono prime Civetta, Oca e Tartuca la quale entrò subito prima e tale si mantenne sino a vincita di Palio senza alcun contrasto, l'Oca era seconda ma fu raggiunta dalla Civetta che dopo scambiate un poche di nerbate la Civetta passò seconda e tale si mantenne fino a vincita di Palio.
Leocorno, Onda, Bruco, avendo essi pure dei migliori cavalli nulla figurarono.
Molte nerbate fra Leocorno e Bruco anche fra le altre vi fu molta gara. Pure il Nicchio con buon cavallo nulla figurò, alla terza girata alla voltata del Casato cadde e cadde parimente l'Onda alla terza girata alla scesa di S. Martino.
Al Teatro della Lizza vi era la Compagnia d'Operette, Fiabe e Ballo del Sig.re Gaetano Tani.