Contrade che hanno avuto parte in detta corsa sono Torre, Unicorno, Bruco, Nicchio, Tartuca, Lupa, Pantera, Montone, Chiocciola, e Oca.
Bella carriera con molta gara fra Pantera e Chiocciola, e poi Montone, furono date tre mosse le prime due senza canape, e dopo la seconda mossa furono rimandati i fantini dentro l'entrone del palazzo.
La terza fu data col canape motivo che non volevano stare agli ordini e fu bellissima.
Scappò prima la Pantera e così si mantenne per una girata, che dopo fu passata dalla Chiocciola con gran contrasto e nerbate.
Essa pure stette prima quasi una girata, ma alla terza girata avanti di arrivare alla scesa di S. Martino, il Montone che era terzo passò la Pantera e Chiocciola.
Sicchè a vincita di Palio era primo Montone, seconda Chiocciola, terza Pantera, quarto Nicchio, quinta Lupa, e sesta Tartuca.
Alla prima girata tra Lupa e Montone fu molto contrastato le altre 4 contrade fecero come si suol dire la fila delle Oche.
La festa fu corredata col solito carro col drappellone e le bandiere delle sette contrade che non correvano detto Carro stato rimodificato.
Avanti alle Conparse vi era la banda comunale e dietro al carro faceva seguito la banda Filoarmonica Senese.
Il vecchio Carroccio, avente forma di barca, fu sostituito con un altro omogeneo all'insieme delle Comparse. I Trombetti indossarono costumi tratti dagli antichi abiti dei donzelli del Comune, con i colori verde e blu (giornale «Libero Cittadino» 3 Luglio 1879).