Contrade che ebbero parte in detta carriera furono Chiocciola, Drago, Onda, Montone, Civetta, Istrice, Selva, Giraffa, Oca e Pantera.
Palio bellissimo molto garoso, fu molto contrastato fra Onda, Selva, e Drago.
Furono date tre mosse motivo che i fantini di dette contrade non volendo stare agli Ordini del Regolamento; perciò i Mossieri furono costretti a darne tre.
Alla prima mossa scapparono Chiocciola, e Onda, che col segno del mortaletto furono richiamate, alla seconda mossa scapparono Oca, Onda, Chiocciola, e Pantera, che col medesimo metodo furono richiamate al posto.
La terza poi fu bellissima scappò prima l'Onda, e si mantenne prima fino alla terza girata, alla voltata del Casato, avendo la Selva dietro e nerbandosi fortemente; in questo frattempo alla detta voltata il Drago che era terzo le passò tutte e due, e vinse il Palio. Il Montone era quarto e l'Istrice quinto.
In detto anno sono state tirate a sorte quattro contrade perchè l'Aquila, dovendo correre d'Obbligo si ricusò di correre.
La Selva fu costretta a non correre per tre prove perchè ad una prova gli si era zoppato il Cavallo.
Ancora quest'anno è stata data la mossa senza il canape altro che con un semplice nastro.
Il canape era stato tolto il 16 Agosto dell’anno precedente dopo che nel Palio di Luglio nove fantini erano caduti forzando la mossa. Il canape, come lo vediamo oggi a parte alcune modifiche e migliorie, fu inventato dal Nob. Tiberio Bichi Borgheri e fu introdotto il 2 Luglio 1838.