La mattina del 19 giugno nella Stanza della Comunità di Siena si fece l'estrazione delle tre Contrade che non correvano, e sortirono Leocorno, Lupa, Giraffa e quelle che corrono d'obbligo sono Montone, Torre, Pantera, Drago, Aquila, Civetta, e Selva.
Il 29 giugno, alla Porta della Comunità doppo scelti i cavalli dai Capitani delle Contrade correnti il 2 luglio prossimo se ne fece l'estrazione, con poche feste.
Le mosse sono state date dai Nobili Signori Giovanni Cosatti e Selvi Vincenzo, Giudici Mossieri. Fu data la mossa un poco imatura, meno che due non erano al canape, secondo il consueto. Scappò il Montone con il fantino Gio. Buoni detto Buonino. Passà la Giraffa con il fantino porco Il Gobbo Saragiolo quondam Francesco Santini primo del Ciaj. In seguito Pantera fantino Campanino Francesco Bianchini, e lottando per le tre girate ambi insieme, con la Torre.
Alla prima girata a San Martino caddero l'Aquila fantino Raimondo Capitani detto Diavoletto, Civetta fantino Massimiliano Garuglieri detto lo Storto, Torre con fantino Carlo Brandini detto Il Brutto. I tre Giraffa, Montone e Pantera stiedero ritti, e sempre alle costole alla Pantera, Montone e Giraffa. Riportò il Palio la Pantera.
I cavalli scossi girarono sue, ma un certo fantino detto Stecco prese la Civetta, vestito alla paesana, montò a cavallo, ma per essere briaco cadde e battè fortemente allo apigolo di San Martino e restò quasi morto. E contro gli Ordini già dal Banditore Pubblico letti nelle tre parti della Piazza, non ostante il detto Stecco che non gliera toccato cavallo, vestito con i suoi panni montò a cavallo facendo una sola girata, e si precipitò.
Come ho detto riportò il Premio il cavallo della Pantera, con Campanino, che nessuno se lo aspettava. Ma il cavallo è stato sempre buono, e forte, ed ha vinto molti Palj. Ed è d'un certo Gaetano oste al Casato.
Mi sono scordao di dire che finita la Corsa fu suonata la campana della Misericordia, perché caricasse il già mentovato Stecco, e che lo portò allo Spedale. Si sente che non stà male, e che guarirà, si dirà la pena per la trasgressione commessa.
Nota dei nomi, e Soprannomi dei fantini correnti nel Palio del 2 luglio scorso nella Piazza del Campo.
Aquila Raimondo Capitani detto Diavoletto
Drago Agostino Brandani detto Brandino
Unicorno Luigi Gilardini detto Gilardino
Selva Luigi Brandani detto Cicciolesso
Giraffa Francesco Santini detto il Gobbo Saragiolo
Montone Giovanni Buoni detto Buonino
Civetta Massimiliano Garuglieri detto lo Storto
Torre Carlo Brandani detto Il Brutto
Pantera Francesco Bianchini detto Campanino vincitore della Bandiera
Lupa Giuseppe Brandani detto il Disperato