Contrada Capitana dell' Onda

English -

Alleanze
Nicchio (dal 1684)
Oca (antecedente il 1643 fino al 1966)
Tartuca (dal 1933)
Valdimontone (dal 1781)

Rivalità
Torre (antecedente il 1599)

La rivalità non ufficiale con la Torre:

La rivalità tra Onda e Torre è probabilmente la più antica tra quelle attualmente esistenti, essendo nata intorno al 1559.

Di certo è la più convulsa, visto che tra le due Contrade i rapporti sono sempre stati altalenanti: dai cruenti scontri seicenteschi, che provocarono addirittura delle vittime, si giunse a lunghi periodi di tregua e di vera e propria alleanza.

Ma la rivalità riesplose in seguito ai fatti del Palio del 3 luglio 1930: all'epoca Onda e Torre erano alleate e i loro rapporti ottimi, specie dopo che la Contrada di Malborghetto si era allontanata dall'Oca, in seguito ad alcune incomprensioni avvenute negli anni venti. In quell'occasione la Torre, avendo ricevuto in sorte il veloce Burattino, contava di rompere un digiuno ventennale e chiese l'appoggio dell'alleata. Ma l'Onda, nonostante avesse vinto appena due anni prima, non voleva rinunciare ad un probabile successo, grazie soprattutto al fatto che la cavalla ricevuta in sorte, Lina, era uno tra i migliori soggetti del lotto.

L'Oca approfittò della situazione e, per evitare la vittoria dell'odiata Torre, propose all'Onda di scambiare i fantini. L'Onda accettò di buon grado, così lo Sgonfio passò col giubbetto di Fontebranda, da cui arrivò il blasonato Picino. La Torre si sentì così tradita dall'Onda e bastò una scintilla durante una prova per dar vita a degli scontri durissimi fra i popoli delle due Contrade. La tensione si mantenne alta anche dopo la vittoria ondaiola in quella carriera: da allora la Torre è la rivale ufficiale dell'Onda.

Secondo altre testimonianze, i rapporti fra Onda e Torre si deteriorarono ancora più per dei rapporti molto tesi fra importanti famiglie delle due Contrade. Comunque,tale rivalità non è mai stata resa ufficiale da nessuna delle due Contrade.


Tratta da: Wikipedia, l'enciclopedia libera.