2 luglio 2018 - il Drago vince il Palio di Provenzano. La provaccia era stata vinta dall'Istrice mentre la prova generale se l'era aggiudicata la contrada dell'Oca. La contrada del Drago con il cavallo esordiente Rocco Nice montato dal senese Andrea Mari detto Brio ha vinto il Palio della Madonna di Provenzano 2018. Il caso vuole che chi ha disegnato il drappellone di quest'anno sia stato un senese della contrada vincitrice: Giannelli, il noto caricaturista. E' la 38esima vittoria di questa contrada, l'ultima risaliva al 2 luglio 2014.
Dopo oltre un'ora di attesa per la mossa buona (e due annullate dal mossiere Fabio Magni) finalmente la partenza con la vittoria della contrada del Drago rimasta sempre in testa. Rocco Nice, un baio castrone di 8 anni, esordiente, con in sella Andrea Mari detto Brio, è scattato davanti a tutti ed ha mantenuto il comando fino al'ultimo. Già alla prima curva tre cavalli sono caduti, quelli della contrada del Nicchio, Chiocciola e Valdimontone, che hanno poi proseguito senza i fantini. Mentre Rocco Nice volava verso la vittoria.
3 luglio 2018 - Palio, il fantino Turbine in ospedale dopo la caduta: ricoverato con politrauma. Il fantino empolese è ricoverato a Le Scotte, Stabili invece le condizioni del carabiniere travolto dal cavallo. Il fantino della Chiocciola Elias Mannucci detto Turbine è ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dopo la caduta nel corso del Palio corso ieri. Il fantino avrebbe riportato un politrauma finendo sul tufo dopo essere stato disarcionato da cavallo alla prima curva di San Martino insieme ai fantini di Nicchio e Valdimontone, Trecciolino e Gingillo. Mentre gli altri due si sono rialzati immediatamente, Turbine è rimasto a terra ed è stato necessario l'intervento dei sanitari e il trasferimento al pronto soccorso.
Sono stabili invece le condizioni dell'appuntato scelto Romolo Massimo che nel pomeriggio di ieri è stato travolto dal cavallo che cercava di montare per partecipare, assieme al drappello dell'Arma, all'apertura del Palio. L'ultimo referto di oggi dei medici del policlinico universitario delle Scotte dove l'uomo e' ricoverato, fa sapere di una frattura scomposta del corpo della scapola destra, fratture bifocali sull'arco anteriore e sulla linea ascellare media della terza, quarta, quinta e sesta costa.