Il 24 Giugno 1848 venne pubblicato il seguente avviso:
Il sottoscritto Gonfaloniere di questa Civica Comunità rende pubblicamente noto, che il Seggio Municipale inerendo al voto espresso unanimemente nella seduta del di 18 stante dagli Ill.mi Signori Capitani rappresentanti le respettive diciassette Contrade di questa Città, ha consentita la sospensione del Palio alla tonda che avrebbe dovuto aver luogo nella prossima Festa del 2 Luglio futuro, ed ha permesso che la somma di £ 420,- solita pagarsi in premio alla Contrada vincitrice, venga versata nella Cassa di questo Comitato per sovvenire i Militi che si trovano al campo in Lombardia per la difesa della nostra indipendenza.
Cittadini! Le attuali circostanze reclamano uno slancio di patriottismo. Convien far conto di tutti i mezzi per sovvenire ai bisogni di una guerra Nazionale, e il pensiero della pubblica gioia non deve precedere giammai la vittoria.
Siena - Dal Palazzo Comunitativo Lì 24 Giugno 1848
IL GONFALONIERE Cav. Emilio Piccolomini Clementini
Il 1° Luglio 1848 venne pubblicato il seguente avviso a rassicurare i dubbiosi sul fatto della provvisoria sospenzione del consueto Palio del 2 Luglio prossimo e in conferma di ciò che fu stabilito col precedente partito del dì 23 Giugno decorso questa Civica Magistratura ha deliberato che il Palio suddetto verrà rimesso alla prima favorevole occasione che si presenti e che alla Contrada vincitrice sarà corrisposto il solito premio in £ 420,comprese le £ 170,- offerte dai Signori Capitani delle diciassette Contrade.
L'aggiornamento delle pubbliche feste è prova d'animo colto e gentile, e le cause imperiose che agitano le sorti della nostra bella Penisola, c'impongono anche maggiori sacrifizi.
Siena - Dal Palazzo Comunitativo - Lì I Luglio 1848