23 luglio
Ricorsa del Palio alla tonda. Ancora quest'anno d'agosto vi sarà il Palio nella tonda, poiché abbiamo vedute inalberate le coccarde dalla Lupa [la colonna di Piazza con la lupa] e quattro sfaccendati, se non so' più, che questuano a tutto andare.
Nomi dei questuanti al Palio alla tonda. Ci sono i due fratelli Colombi, che uno di mestiere calzolaro l'altro legnaiolo, dd. i Fanini= Il servitore della Nob. Sig.ra Porzia Sansedoni chiamato per nome Arcano. Il figlio di Gaetaniccio rigattiere detto Ciaffari, ed altri. I più malanni non si potevano mettere a sieme.
4 agosto
Estrazione delle Contrade. Sortita delle Contrade per la ricorsa del 17 agosto prossimo, queste sono state estratte secondo il solito nella Comunità Civica presenti Priori e Cancellieri della predetta Comunità e sono cioè Leocorno= Drago= Selva= Torre= Tartuca= Oca= Valdimontone= Giraffa= Istrice= Lupa. Queste sono secondo l'estrazione.
14 agosto
Questa sera doppo le Funzioni sacre si daranno i cavalli per la Corsa alla tonda con il metodo già della Carriera del dì due luglio di ogn'anno e nel solito posto alla Comunità Civica.
15 agosto
Prove dei cavalli alla tonda, poscia fuochi d'artifizio e poi accademia al Teatro. E dopo il Palio [alla lunga] prove dei cavalli alla tonda, e dopo le med. si va in Fortezza dove al tardi vi sarà incendiata la macchina di fuochi d'artifizio, poscia ...
17 agosto
Non fù più corso il Palio alla tonda. Quest'oggi doppo la radunata delle Contrade a S. Agostino, e solite leriverenze delle bandiere fatte nella Piazza Grande, siè dato il segno per la Corsa alla tonda e sono seguiti l'appresso accidenti, non fù più corso il Palio per l'acqua venuta in gran copia.
18 agosto
Terra nella Piazza. Questa mattina si rimette nella Piazza la terra portata via dal temporale di ieri per la Corsa da farsi quest'oggi, mostrando il tempo di voler essere opportuno e per esser bello dalla levata fino a mezzo giorno.
Il tempo. Il giorno solato, poi nuvoloni e di nuovo sole, ma verso la radunata delle Contrade a S. Agostino minaccione e quasi l'acqua in terra, poi passato.
Accidenti seguiti nella Carriera di quest'oggi nella Piazza di Siena. Quest'oggi alle ore 4 1/2 si sono radunate le Contrade nel Prato di S. Agostino, spettando l'ordine dai SS.ri Nobili Giudici della mossa per passare alla Piazza per fare le solite sbandierate ed in seguito doppo il consueto segno del mastio si sono portati alla mossa, ove doppo le mosse sono seguiti l'appresso accidenti.
La mossa non l'ha data troppo bene il Sig. Carlo Landi Nobile avendo avuto molta furia, giacché non erano tutti al canape. La prima a scappare fù la Lupa, fantino Gigi Susini, la seconda la Giraffa con Dorino, la terza la Selva con un piccolo ragazzo, ed in seguito l'altre.
La Lupa fù prima tutte e tre le girate, ma quando fù voltata al Casato, vedendo che il suo cavallo non poteva più, e che era per passarli avanti la Giraffa, la Lupa prese la Giraffa per la briglia e si fermarono tutti e due, ed in questo frattempo era terza la Contrada dell'Oca /cavallo, ne fantino stimato nulla/ passò avanti e vinse il Palio. La quarta fù l'Istrice, la seconda la Selva. La Torre cadde alla seconda girata, ma Biggiari rimontò a cavallo, ma venne lesto, e così terminò la Carriera.
19 agosto
Palio in giro. Questa mattina secondo il solito va in giro il Palio, con fantino e cavallo vincitore, con lo stemma della Contrada vincitrice, cioè la Contrada dell'Oca.
24 agosto, S. Bartolommeo Apostolo
Maccheronata fatta dai vincitori Ocaioli nel Fondaco. Quest'oggi nell'Incrociata di Fonteblanda dai vincitori del Palio del 18= cadente cioè dagli Ocaioli si è tenuta tavola aperta a tutti i Geniali e abitanti di d. Contrada, con molte libbre di maccheroni, carne, polastri, vino e così all'aria scoperta hanno mangiato e bevuto e dato mangiare a tutti che si presentavano. Si dice che abbiano consumati libbre 40 maccheroni, libbre uno pesce e mezza forma di cacio parmigiano.